Problemi ecologici 

Mangiapannolini: meglio quelli con ricariche specifiche o generiche?

I mangiapannolini sono anche detti maialini e sono particolari bidoncini che servono a buttare via i pannolini sporchi senza far passare i cattivi odori. Sul mercato ne esistono parecchie tipologie che differiscono per modalità di utilizzo, capienza e tipologia di ricariche. Oggi vorremmo approfondire la questione delle ricariche, ovvero come scegliere il mangiapannolino in base al sistema di sacchetti che ospita. Quali tipologie di mangiapannolini trovi sul mercato? In una classifica generale dei vari mangiapannolini esistenti in commercio c’è una distinzione fondamentale, utile a scegliere quello che risulta più comodo…

Read More
Problemi ecologici 

Il legno, il nostro patrimonio più importante

Il legno è un materiale duro e resistente di origine 100% vegetale. Viene utilizzato come materiale da costruzione, in cui molte aziende si sono specializzate (ad esempio la ditta “Porro Ugo” , operante da 50 anni nella realizzazione di profili in legno, pavimentazioni e porte. Per saperne di più http://www.porrougo.it); ma non solo. È utilizzato specialmente come combustibile per riscaldare le nostre case con camini e stufe. Caratteristiche In botanica, il legno è un insieme di tessuti vegetali che sostengono la pianta trasportando la linfa dalle radici alle foglie. In…

Read More
Problemi ecologici 

Tutto quel che c’è da sapere sulla raccolta differenziata

In questo articolo avrete la possibilità di trovare una semplice e breve guida su come svolgere correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti, al fine non solo di evitare sprechi di prodotti utilizzati durante la quotidianità, ma anche di proteggere l’ambiente dall’impatto nocivo che alcuni rifiuti, in particolare quelli che vengono definiti come “speciali”, possono avere su quest’ultimo. Nonostante, nel momento in cui un determinato luogo ha stabilito per legge, la raccolta differenziata, fornendo ogni cittadino di istruzioni sulla divisione dei rifiuti e di appositi cassonetti, nei quali è specificato cosa…

Read More
Problemi ecologici 

L’esordio dell’ecologia

Sebbene oggi la realtà dell’ecologia sia questione collettiva ed universale, in passato, specialmente negli anni di apertura dell’ecologia, vi erano numerosi problemi all’interno del rapporto tra uomo e ambiente. Molti studiosi si interrogano su una questione: quale percezione ecologica hanno manifestato gli antichi? Tutto parte dalla Grecia, durante il V secolo, in cui comincia gradualente a manifestarsi una teoria, quella del determinismo ambientale, promossa dalla scuola di Ippocrate e secondo cui l’ambiente naturale, il clima e la distrubuzione delle risorse primarie, anticipano le caratteristiche culturali, ma soprattutto fisiche della popolazione.…

Read More
Problemi ecologici 

Ecco cosa puoi fare per salvare il clima

Alluvioni, siccità, tsunami, cambi di temperatura repentina, sono solo alcune delle conseguenze del cambiamento climatico. Ne sentiamo spesso parlare e siamo anche consci del fatto che la causa di questo problema siamo proprio noi. Ma cosa facciamo per limitare i danni? Molte volte nulla, altre volte, invece, si prende la causa sul serio e si finisce per cambiare radicalmente il proprio modo di vivere. A prescindere da come la pensiate in merito, è bene ricordare che gli effetti del cambiamento climatico hanno conseguenze su tutto ciò che si trova sul pianeta Terra,…

Read More
Problemi ecologici 

Una questione morale

Avviare un'impresa, costruendo una sede all'avanguardia con comfort di ogni genere e impianti ultra moderni, non toglie il fatto che, nonostante il lusso, non si debba assumere, nei confronti dell'ambiente, un atteggiamento per niente edificante per le generazioni future. La gestione dei rifiuti, urbani o speciali che siano, è di primaria importanza durante l'educazione di un cittadino consapevole e capace di gestire dei lavori di costruzione, edili o di altra entità. Purtroppo, non tutti gli abitanti di un luogo sono educati e rispettosi nei confronti dei concittadini e spesso sono…

Read More
Problemi ecologici 

Il problema del controllo delle zanzare

La disinfestazione zanzare, per quanto possa essere efficace e, soprattutto in certe zone e in certi momenti dell’anno, assolutamente necessaria, non può essere considerata l’unica fase utile di un percorso di gestione e risoluzione dei problemi causati da questi insetti. Per essere veramente utile e risolutiva, una qualsiasi lotta a questi animali deve essere integrata, ossia includere tutta una serie di momenti e di azioni che hanno meno a che vedere con la semplice eliminazione fisica degli esemplari e più con un effettivo controllo ambientale; e questo richiede innanzitutto una…

Read More
Problemi ecologici 

Il problema dei piccioni nelle città

Sono numerosissime le nostre città in cui sono considerati una presenza caratteristica e un’attrattiva per i turisti: pensiamo a Milano, con la sua Piazza del Duomo, o Venezia con San Marco, dove i visitatori comprano apposta sacchetti di semenze per poterli sparpagliare e attirare i piccioni così da farsi fotografare con loro. Ma in realtà la situazione di rischio creata dai piccioni è seria e grave: molto più di quanto possa essere redditizia questa attrattiva turistica. Si tratta infatti di un pericolo che coinvolge sia l’aspetto delle nostre città che…

Read More
Problemi ecologici 

Il Politene inquina? Ecco che arriva la versione biodegradabile

Se pensiamo che, in tutto il mondo, ogni anno ne vengono prodotti quasi ottanta milioni di tonnellate, capiamo quanto vasta sia la massa di politene presente sul nostro pianeta. E non è strano: è un materiale robusto, è utile, e permette di creare una quantità enorme di tipi diversi di contenitori, dai sacchetti alle bottiglie. Ma il politene ha un difetto: ed è un difetto pesante, che crea problemi crescenti mano a mano che si fa sempre più diffuso. Il politene, infatti, non è solamente resistente, ossia chimicamente stabile: è…

Read More