Metalli 

L’alluminio e le leghe: materiale ecologico e versatile

L’alluminio è il metallo più diffuso sul notro pianeta e il terzo elemento più abbondante dopo l’ossigeno e il silicio. Si ricava da un minerale chiamato bauxite ed è utilizzato in molti settori, soprattutto in quello edile e dei trasporti (addirittura lo Space Shuttle è realizzato per il 90% da alluminio). E’ detto materiale verde perché ha un bassissimo impatto ambientale in ogni fase del proprio ciclo di vita. L’alluminio dura molto a lungo ed è completamente riciclabile, in questo modo può essere riutilizzato più volte. Permette di risparmiare le…

Read More
Trattamenti Superficiali 

Alla scoperta del collirio: una preparazione acquosa

Come già preannunciato dal titolo, il collirio non è altro che una preparazione a base di acqua salina ad azione lenitiva, applicabile direttamente sui nostri occhi affinché questi possano migliorare sul piano del disturbo oculare. Sotto forma di gocce, il collirio viene generalmente prescritto per il trattamento del glaucoma, per congiuntivite, allergie e arrossamenti oculari. Esso risulta inoltre un ottimo mezzo per dilatare la pupilla, in funzione di specifici test diagnostici sul piano degli occhi previ interventi chirurgici. Quello che più soddisfa chi utilizza il collirio è che rende facile…

Read More
Trattamenti Superficiali 

I 5 vantaggi dell’isolamento termico e acustico

Quando si parla di risparmio energetico, i dettagli fanno la differenza. Chi non ha sentito parlare dei vantaggi dell’isolamento termico ed acustico nell’ambiente domestico? Negli ultimi anni, grazie alle continue innovazioni tecnologiche, è stato possibile ridurre radicalmente i consumi di energia e le emissioni inquinanti. Soprattutto in inverno, ridurre gli scambi termici verso l’esterno, isolare termicamente l’edificio e ridurre le dispersioni invernali diventa essenziale. Allo stesso modo, in estate un buon isolamento termico impedirà l’entrata del calore estivo. Chiaramente, per ottenere il massimo del risparmio, bisognerà scegliere le offerte energetiche…

Read More
Metalli 

A cosa serve il tondino in espanso?

Il tondino in espanso è uno dei profili più interessanti fra i moltissimi ottenibili per estrusione in continuo; si tratta di un estruso a sezione tonda disponibile solitamente in neoprene, ma anche in epdm, silicone o polietilene, con grande scelta sia di diametro che di densità, e proprio per la sua forma, molto spesso questo prodotto viene definito dal pubblico con il nome forse poco tecnico, ma sicuramente descrittivo, di “corda in gomma”. A prescindere dal nome, è un prodotto utile in una grande quantità di ambiti industriali, poiché è…

Read More
Trattamenti Superficiali 

Tre errori da evitare nella scelta di rivestimenti anticorrosivi

Per qualsiasi struttura metallica che sia esposta all’azione dell’ambiente, la minaccia della corrosione, e della conseguente perdita di integrità strutturale, è costante: la sola vera soluzione per evitare danni anche gravi, e perfino l’eventuale necessità di una sostituzione integrale, sta nella prevenzione dei problemi, e quindi nell’applicazione tempestiva degli appositi trattamenti anticorrosivi a tutte quelle strutture che debbano essere preservate. Non esistono, ovviamente, trattamenti anticorrosivi che siano in grando di impedire per sempre la corrosione in qualsiasi ambiente, ma i prodotti disponibili sul mercato hanno ormai raggiunto livelli eccellenti, e…

Read More
Metalli Trattamenti Superficiali 

Ragioni e vantaggi della nichelatura

Fra i trattamenti superficiali a cui è possibile sottoporre vari tipi di oggetti, allo scopo di modificarne le caratteristiche superficiali come durezza e resistenza agli agenti esterni, ricopre certamente un posto di spicco quello definito di nichelatura, che consiste, com’è ovvio dal nome, nel depositare sull’intera superficie da trattare uno strato sottilissimo di nichel. Questo metallo, usato involontariamente (lo si confondeva infatti spesso con il rame, e il suo nome deriva da quello di un folletto tedesco, a cui dei minatori imputarono lo strano scherzo di un minerale che appariva…

Read More