Sociale 

Sport da praticare all’aperto in estate

Quando arriva l’estate anche i più sportivi iniziano a sentire il peso di recarsi in palestra.
Con il caldo fare sport all’aria aperta risulta essere un vero toccasana per corpo e mente.
Di seguito qualche consiglio su quali tipi di sport praticare all’aperto durante la bella stagione.

Sport estivi da praticare all’aperto

Tutti medici sono concordi nell’affermare che fare attività fisica migliora l’attività del cuore, la respirazione e fa bene alla salute in generale. Lo sport è in grado di prevenire molte malattie come trombosi, diabete e contribuisce ad un maggiore benessere psicologico oltre che fisico.

Fare sport all’aperto aumenta tutti i benefici precedentemente scritti anche perché la luce accresce l’umore e respirare aria buona aiuta l’ossigenazione delle cellule. L’estate favorisce l’attività fisica fuori dalle palestre e quindi è possibile allenarsi in vari modi senza per forza fare pesistica.
Correre in bici, fare nuoto in piscine all’aperto, trekking o escursioni solo solo alcune delle varie attività fisiche da fare in estate per tenersi in forma.

In estate ci si può tonificare anche andando sui pattini sulle piste apposite o ovunque in città.
Se si è al mare e non si ama nuotare tra le onde si può camminare a passo spedito sulla battigia, questa attività fa bruciare molte calorie, soprattutto se la camminata si svolge con l’acqua sino ai polpacci, la resistenza delle onde oltre che stimolare la circolazione aumenta lo sforzo.

In estate ci si può allenare anche con il beach volley oppure giocare a tennis o andare in canoa.
Se ci si trova in montagna ci si può arrampicare, esistono diversi percorsi con guida adatti ai più esperti scalatori ma anche ai principianti.

Consigli per fare sport in estate

Il consiglio basilare è quello di non fare attività fisica all’aperto nelle ore più calde e non superare mai i propri limiti. Scegliere sport e tipo di allenamento in base alla propria capacità e preparazione atletica.

In estate lo sforzo è sempre maggiore perché le temperature più alte creano maggiore dispendio di energia quindi è molto importante idratarsi bene, bere almeno due litri di acqua al giorno e assumere integratori di vitamine e sali minerali che si disperdono con la sudorazione.
Su winplus.it vi sono molti integratori idrosalini, di vitamine e per favorire l’idratazione che possono aiutare a stare meglio intensificando l’attività sportiva all’aperto in estate.

Benefici dello sport all’aperto

Fare sport all’aperto in estate apporta diversi benefici come aumentare la propria attività cardio-circolatoria, migliorare il tono muscolare e l’equilibrio, la coordinazione dei nostri movimenti trae benefici se lo sport viene praticato all’aperto.

Anche l’umore cambia in presenza di luce, ogni sforzo ci apparirà più leggero e i pensieri diventeranno positivi.

Attività agonistiche all’aperto

Per tutti gli iper sportivi esistono diverse attività da fare all’aperto in maniera agonistica o quasi.
A partire dal rafting in presenza di cascate più o meno ripide, questo tipo di sport richiede una grande preparazione atletica per mantenere equilibrio e reggere le discese.
Ci si può allenare, anche duramente con il Park Bench Workout ossia nei parchi utilizzando le panchine pubbliche per fare esercizi più o meno duri come torsioni, flessioni, piegamenti e molto altro.

Bastano 10 minuti tutti i giorni per allenare tutti i muscoli del corpo. Anche il Nordic Walking è una pratica da fare in montagna con l’uso delle racchette da sci di fondo che può essere davvero molto completa e allenare gambe, addome, spalle e braccia come in palestra.

L’arrampicata sportiva è forse uno degli sport all’aperto più faticoso e più agonistico.
Esso non richiede improvvisazione ma un fisico già ben allenato in partenza perché ci si può trovare di fronte a imprevisti di ogni tipo. Può essere d’aiuto winplus.it per migliorare la performance.

Related posts