Stampa cataloghi on line: quali sono i vantaggi?

di | 25/04/2013

Il vantaggio principale della stampa cataloghi on line è il risparmio di tempo: essa genera istantaneamente un preventivo in linea, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. In meno di un minuto si ottiene un preventivo professionale per la stampa offset di un qualsiasi tipo di catalogo.
In pochi secondi si può valutare alternative di prezzo per formati, tirature o foliazioni differenti e in pochi minuti si può fare un budget per poi modificare il preventivo “all’infinito” e consultare in ogni momento l’archivio dei preventivi compiuti. Il catalogo è proprio come viene richiesto dalla stampa cataloghi on line, con un’amplissima scelta di parametri per costruire passo dopo passo il catalogo desiderato.

Le dimensioni del catalogo sono quelle che decide il cliente, con o senza alette.
Sempre colui che ha richiesto la stampa cataloghi on line può scegliere la carta tra le migliori tipologie e grammature presenti nel mercato e vi è un’ampia scelta di lavorazioni opzionali (plastificazione, sbalzo a secco, verniciatura UV, bollino SIAE, segnalibro, etc.)
Inoltre, gran parte delle tipografie on line che praticano la stampa cataloghi on line permettono di gestire fino a 3 consegne differenti in Italia e all’estero.

Inoltre il prezzo, garantito, è sempre molto più conveniente nella stampa cataloghi on line che nella stampa tradizionale.
Inoltre, in molte tipografie on line, se il prezzo della stampa cataloghi on line non sembra conveniente al cliente, egli può rifiutare, non è obbligato a terminare il progetto. Se, invece, il prezzo gli sembra giusto, può decidere di affidare la stampa del catalogo alla tipografia on line.

Nella stampa cataloghi on line, alla quale si può accedere attraverso siti internet di tipografie on line che accettano, di solito, qualsiasi tipo di browser, i cataloghi sono realizzati in stampa offset a foglio (stampa piana).
Inoltre, il ciclo di finishing (legatoria) con il quale termina la stampa cataloghi on line, nella maggior parte delle tipografie on line è organizzato secondo i principi del lean manufacturing per garantire una qualità elevata e costante nel tempo.

Per il formato del catalogo della stampa cataloghi on line non esiste alcun vincolo. Può capitare, tuttavia, che il formato prescelto porti a un eccessivo spreco di carta oppure che il formato prescelto perda la possibilità di rientrare in un formato carta ottimale per pochi decimi di millimetro.
In questi casi, nel preventivo verrà segnalato che c’è un eccessivo spreco di carta. Il cliente avrà quindi la possibilità di ripetere la quotazione modificando leggermente il formato libro da lui scelto, guidato da un elenco di formati ottimali che verranno segnalati.