Perché anche il vostro ufficio ha bisogno di pareti mobili?

di | 06/10/2013

Nonostante ne sia passato di tempo da allora, tanti di noi sono istintivamente portati a guardare le aziende con l’occhio di un uomo del diciannovesimo secolo. Un’azienda è uno scatolone che contiene macchinari e dipendenti, che produce dei beni fisici, e quindi quando cresce ha bisogno di più spazio, di più dipendenti, di più macchinari: era questa l’ottica originale. Ma come dicevamo, di tempo ne è passato, e le cose sono cambiate – e parecchio. Oggi spesso un’azienda produce beni non tangibili, e non possiede nemmeno un macchinario; e spesso la sua crescita richiede non tanto un aumento degli spazi, quanto un’alterazione delle funzioni e quindi una ridistribuzione degli spazi stessi. Ecco che quindi diventa chiaro quanto e perché sia preziosa una struttura flessibile dell’ufficio; ed ecco perciò perché si fa sempre più diffusa e popolare l’installazione dei sistemi a pareti mobili.

Si tratta di una soluzione che viene ormai raccomandata già dagli stessi progettisti, che sono ormai i primi a consigliare ai clienti di tenere conto, fin dall’inizio, delle future esigenze di riorganizzazione degli spazi e degli ambienti aziendali. Il vantaggio dei sistemi moderni è infatti quello di permettere di effettuare tale genere di operazione non soltanto con grandissima semplicità, ma soprattutto in temi molto rapidi e senza bisogno di interventi professionali, il tutto avendo comunque sia le migliori garanzie di solidità del prodotto installato, sia la certezza di poterne trovare modelli che si adattino perfettamente allo stile e all’arredo dell’ufficio.

Con questo genere di sistema, l’utente si trova in una posizione di grande vantaggio pratico. Non soltanto, infatti, gli diventa possibile sfruttare gli effetti positivi che gli studi hanno dimostrato derivare da un frequente rinnovamento degli spazi e della disposizione dell’ufficio; può anche godere del vantaggio di avere sempre degli ambienti operativi perfettamente strutturati per le funzioni aziendali, anche quando queste si modifichino, senza dover fare alcun tipo di intervento di muratura o effettuare complesse progettazioni per riuscire a far stare tutto negli spazi disponibili. E infine, vantaggio mai da trascurare, gode di un notevole risparmio economico, perché qualsiasi rinnovamento degli spazi non richiede alcun tipo di intervento di muratura o rifacimento di impianti, ma può essere eseguito con enorme semplicità da soli.