Il taglio laser

di | 29/08/2013

Se si ha la necessità di effettuare dei tagli di estrema precisione su materiali di quasi qualsiasi tipo, al momento non esistono strumenti migliori del laser per effettuarla in tempi rapidi e con ottimi risultati. Il taglio laser a Milano come a Torino e in tutti i grandi centri industriali del Paese è divenuto la tecnologia riconosciuta come standard a livello industriale: e la ragione di fondo sta sicuramente nell’enorme passo avanti che costituisce rispetto al taglio meccanico tradizionale.

Il controllo dei macchinari è infatti completamente digitalizzato, e questo permette innanzitutto di effettuare tagli lungo percorsi di qualsiasi complessità, e inoltre di modificare il percorso di taglio con una operazione semplicissima sul software di controllo – una facilità che non ha paragone negli strumenti a taglio meccanico, che andrebbero modificati molto più pesantemente per ottenere lo stesso risultato. A quel punto, il laser segue il percorso programmato ed effettua il taglio, bruciando, fondendo, o addirittura vaporizzando il materiale, ma senza lasciare traccia su alcuna altra parte del pezzo – tanto che la superficie di taglio risulta, da subito, perfettamente pulita e rifinita. Il procedimento si applica a moltissime sostanze diverse, dalla carta, alla plastica, ai metalli e ai tessuti, con uguali risultati.

Questo sistema richiede molto meno impegno umano, il che ne innalza l’efficacia sotto un profilo di costi vivi; i costi sono ridotti anche dalla versatilità dello strumento, che come abbiamo visto permette di trattare, con un solo macchinario, le sostanze più diverse, garantendo inoltre che non vengano danneggiate o deformate durante le lavorazioni. Per finire, il terzo fattore di abbattimento dei costi, nonché punto di forza della tecnologia in questione, è l’assenza di usura: a tagliare è un raggio di luce, che ogni volta che viene attivato è esattamente performante (“affilato”, per usare una metafora) come la prima volta, e può durare per anni e anni senza richiedere alcun intervento di riparazione – un vanto che nessuna lama metallica potrà mai avere.

Macchine all’avanguradia per un taglio laser perfetto a Rho da Donatigiovanni.