Gioielli personalizzati, un’ottima idea-regalo

di | 17/07/2019

Molto spesso capita di non avere idee sul regalo da acquistare. Altre, invece, siamo molto decisi sull'oggetto, ma vogliamo comunque dare un tocco di originalità a ciò che compriamo.

I gioielli sono il regalo adatto ad ogni situazione, soprattutto per celebrare una tappa o ricorrenza speciale di una persona che ci sta particolarmente a cuore. Sono oggetti importanti, dall'enorme potenziale comunicativo: contribuiscono a creare lo stile di una persona e a definirne identità e personalità. Ce ne sono di diversi tipi, pensati per momenti e look differenti: di pregio o più sportivi, più o meno cari, per giovani o per adulti. 

Insomma, tra bracciali, anelli e collane le possibilità di scelta sono davvero tantissime! 

Personalizzare un gioiello: un'alternativa unica ed originale 

I gioielli personalizzati si sono rivelati uno dei trend degli ultimi anni, molto apprezzati per la loro capacità di dar vita ad un oggetto inedito e inconfondibile. Sono un modo semplice ma immediato per dire qualcosa di speciale alle persone a cui teniamo.

In più, personalizzare i gioielli avvalora il regalo: dà veramente l'idea che chi lo sceglie si sia dedicato totalmente alla ricerca dell'oggetto giusto, in modo che coincida il più possibile con i suoi gusti, personalità e carattere.

La possibilità di personalizzare un gioiello è chiaramente più semplice se si conoscone il destinatario. Però, anche, in assenza di informazioni specifiche, si possono seguire una serie di consigli generici.

Qualche suggerimento per creare un gioiello 

Ecco alcune idee per creare dei gioielli in modo semplice, ma d'effetto, combinando diversi colori e materiali.

Le collane sono un'ottima soluzione: impreziosiscono il collo, danno luce al volto e si adattano a diversi stili. Una delle classiche soluzioni è l'incisione del nome, di una data importante o di una foto, che magari contraddistingue sia chi fa, sia chi riceve il regalo. E' un'idea che si adatta a qualsiasi occasione importante (fidanzamento, matrimonio, laurea), pensata per rendere indimenticabile quel giorno!

Anche i braccialetti, proprio come le collane, sono pensati per durare nel tempo. In più, sono particolarmente versatili e adatti a tutte le grandi ricorrenze. La personalizzazione, poi, è il must-have degli ultimi anni: una volta scelta la base, è sufficiente aggiungere gli charms che più ci interessano. Ce ne sono davvero moltissimi e con significati diversi, tutti capaci di raccontare una storia. 

Altrimenti, come nel caso precedente, si può pensare ad un semplice bracciale con una targhetta, sul quale poter realizzare un'incisione, con una data, un nome o delle iniziali

Anche per gli anelli, capita molto spesso di optare per la personalizzazione, che è in grado di rendere il regalo davvero speciale. L'incisione a mano, che si effettua internamente, è un'usanza generalmente legata al matrimonio anche se, negli ultimi anni, si è rivelata ideale per qualsiasi momento importante. 

Invece, nel caso di un anello più sportivo e giovanile, ma comunque appariscente, si può pensare all'incisione di una solalettera, che prenderà il posto della classica pietra o del diamante: è, anche in questo caso, un ricordo indelebile del proprio vissuto, realizzato su misura.