A cosa serve il tondino in espanso?

By | 07/11/2016

Il tondino in espanso è uno dei profili più interessanti fra i moltissimi ottenibili per estrusione in continuo; si tratta di un estruso a sezione tonda disponibile solitamente in neoprene, ma anche in epdm, silicone o polietilene, con grande scelta sia di diametro che di densità, e proprio per la sua forma, molto spesso questo prodotto viene definito dal pubblico con il nome forse poco tecnico, ma sicuramente descrittivo, di “corda in gomma”. A prescindere dal nome, è un prodotto utile in una grande quantità di ambiti industriali, poiché è uno dei materiali più adatti, e nel formato ideale, per la realizzazione di guarnizioni da utilizzare nelle più diverse applicazioni. Alcuni esempi?

– Un ambito nel quale le guarnizioni ottenute dal tondino in espanso sono fondamentali e perfettamente adatte è sicuramente quello dell’industria chimica, dove sono numerose le situazioni nelle quali si rende necessario mantenere separate aree diverse senza contaminazioni reciproche. L’accurata scelta dell’esatto tipo di gomma da utilizzare permette di risolvere il problema dell’eventuale aggressività delle sostanze coinvolte.

– Anche l’industria del packaging sovente richiede l’uso di tondino in espanso, che viene utilizzato in questo caso non come guarnizione, bensì per avvolgere e proteggere i materiali più delicati; combinando infatti flessibilità e resistenza agli urti, ed avendo un peso molto contenuto, si rivela un imballaggio pressochè ideale.

– Non dimentichiamo infine il settore della produzione di quadri elettrici, dove sono richieste, ancor più che in moltissimi altri campi, guarnizioni di ottima tenuta, proprio per rendere possibile il funzionamento dei dispositivi contenuti nel quadro, che l’umidità renderebbe ben presto del tutto inservibili. Il tondino in espanso, anche qui, è spesso scelto come materiale costitutivo delle guarnizioni applicate sui portelli d’accesso, e si rivela perfetto per mantenere perfettamente al sicuro tutto il quadro.

Riassumiamo: il tondino in espanso è resistente, solido, elastico, leggero, e flessibile, e se la scelta dello specifico tipo di gomma da usare è effettuata con competenza permette di avere il prodotto ideale per qualsiasi applicazione industriale. Non c’è da stupirsi della sua vastissima adozione.